Chi è L'ostetrica Libera?

Di solito funziona così, quando si scopre che svolgi la libera professione come ostetrica, che hai uno studio e che non dipendi da un ospedale come la maggioranza delle college, sorge spontaneo sui visi delle persone uno sguardo perplesso e la domanda “Ma sei rimasta disoccupata?”.
La cosa ancora più disarmante è l’espressione che si crea quando a questa domanda si risponde: “No, sono libera, ho deciso che avrei  voluto essere un'ostetrica perché mi sono innamorata di tutto quello che l'ostetrica sa, sa fare, sa essere ed è. L'ostetrica ha a cuore il benessere e la tutela della salute della donna, del bambino e della famiglia nella sua globalità. Oggi è la figura professionale per eccellenza più vicina alla donna nel percorso della maternità, nonché in altri momenti del suo percorso di salute come la fertilità, la conoscenza del proprio corpo e delle proprie risorse nei periodi di passaggio e di cambiamento delle età.
L’ostetrica si occupa in piena autonomia e responsabilità del benessere fisico e psichico della donna-coppia-famiglia in tutto il percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età).
Più concretamente svolge consulenze contraccettive alla donna-coppia, educazione sanitaria e sessuale dall’età adolescenziale, assistenza e controllo della gravidanza, puerperio e allattamento, assistenza in ambito ginecologico e consulenze in climaterio e menopausa, il tutto rispettando sempre la centralità e la decisione della donna-coppia-famiglia che si rivolge a lei.
L’ostetrica Libera Professionista svolge tutto questo in un ambiente il più possibile confortevole e famigliare diventando un punto di incontro di tutte le generazioni, passate e future.”

Articolo di Febbraio 2012- "Il Buschese"